Legalità e Trasparenza nei Rapporti di Lavoro: La Valle d'Aosta e i Consulenti del Lavoro Promuovono l'ASSE.CO.
- Admin
- 22 mag
- Tempo di lettura: 2 min

Un importante passo avanti verso la qualità del lavoro e la legalità è stato compiuto in Valle d'Aosta. Lo scorso venerdì 16 maggio 2025, è stato siglato un Protocollo d'Intesa tra la Regione autonoma Valle d'Aosta e l'Ordine dei Consulenti del Lavoro. L'obiettivo di questa collaborazione è promuovere sul territorio regionale l'Asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro (ASSE.CO.).
Questo protocollo si inserisce pienamente nei principi dell'Alleanza per il lavoro di qualità, siglata con tutte le parti sociali nel 2023, e si allinea con le politiche regionali volte a favorire la crescita di un mercato del lavoro equo e responsabile.
L'ASSE.CO. è uno strumento strategico che mira a migliorare la qualità dei rapporti di lavoro, favorendo una concorrenza virtuosa tra le imprese del territorio e contribuendo alla diffusione della legalità e della trasparenza nei processi lavorativi. L'iniziativa implementerà gli strumenti di controllo previsti dalla normativa vigente, rafforzando la reputazione delle aziende aderenti e promuovendo comportamenti etici e principi di responsabilità sociale.
Come sottolineato dal Presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro, "Con l'Asse.Co. promuoviamo concretamente la cultura della legalità, riconoscendo il valore di quelle imprese che operano nel rispetto delle regole". Questa iniziativa è particolarmente significativa nell'ambito delicato degli appalti, dove la trasparenza e la correttezza dei rapporti di lavoro sono cruciali.
Anche ii rappresentanti della Regione Valle D'Aosta hanno evidenziato l'importanza di questa collaborazione per consolidare strumenti di controllo e certificazione che incentivino comportamenti etici e corrette prassi aziendali. Il loro obiettivo è costruire un tessuto economico sano, capace di offrire opportunità di lavoro di qualità e di garantire maggiore sicurezza e dignità a tutti i lavoratori valdostani.
Lo Studio Celli e l'ASSE.CO.: Il Nostro Impegno per la Legalità
Anche noi dello Studio Celli crediamo fermamente nei principi di legalità, trasparenza e qualità dei rapporti di lavoro promossi dall'ASSE.CO. Siamo fieri di operare in questa direzione, offrendo ai nostri clienti la possibilità di ottenere l'Asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro. Per maggiori informazioni e per comprendere come l'ASSE.CO. possa valorizzare la vostra azienda, non esitate a contattare il nostro studio per una consulenza dettagliata.
コメント