top of page

Regione Campania: Asseverazione di conformità Asse.Co. per maggiore punteggio nei bandi

Aggiornamento: 19 ott 2024


La Regione Campania con la sottoscrizione del “Protocollo per la promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità” si è impegnata a prevedere delle specifiche premialità nei bandi che prevedono incentivi e finanziamenti per le imprese. Detto protocollo è quello siglato il 30 aprile 2024 dal Presidente dell’ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli con la Regione Campania e il Partenariato economico e sociale regionale, che prevede la possibilità, per le aziende che migliorino i loro standard di sicurezza e/o migliorino la qualità dell’occupazione, di accedere ad incentivi economici aggiuntivi.


Tra i requisiti necessari per l’inclusione nell’elenco delle imprese aderenti al protocollo, oltre al possesso del D.U.R.C. e al D.U.R.F., è presente il possesso de la certificazione di parità di genere e dell’Asseverazione di conformità Asse.Co., nonché del report rilasciato dall’INAIL attestante il calcolo del Rating di Sinistrosità e Prevenzione (RSP).


L’ AsseCo. , prerogativa esclusiva della categoria dei Consulenti del Lavoro, sta dunque assumendo in Campania notevole importanza, quale strumento di certificazione della regolarità del rapporto di lavoro nelle componenti retributive e contributive, garantendo legalità e rispetto della normativa in materia di lavoro.


Il datore di lavoro che vuole ottenere l’ Asseco può presentare, tramite lo Studio Celli di Avellino, apposita istanza che gli consentirà, al termine del procedimento amministrativo, di essere inserito in un elenco contenente tutte le imprese asseverate che hanno sviluppato e diffuso la cultura della legalità.




Comments


bottom of page