Regione Campania: premialità nei bandi per aziende con Asse.co
- Admin
- 18 ott 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 19 ott 2024

Il presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Napoli il 30 aprile 2024 ha firmato un protocollo d’intesa con la Regione Campania e il Partenariato Economico e Sociale Regionale, intitolato “Protocollo per la promozione della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro e dell’occupazione di qualità”. Questo accordo consente alle aziende che migliorano gli standard di sicurezza adottando misure aggiuntive rispetto alle normative vigenti di accedere a incentivi economici.
La Regione Campania si è impegnata a pubblicare bandi specifici, cofinanziati dai Fondi SIE, per erogare incentivi alle imprese che aderiscono al protocollo, iscrivendosi a un elenco di merito.
Per entrare in questo elenco, le imprese devono avere il D.U.R.C. attestante la regolarità contributiva nei due anni precedenti, il D.U.R.F., la certificazione della parità di genere, l’asseverazione di conformità rilasciata dai Consulenti del Lavoro (ASSE.CO), e il report dell’INAIL che attesta il calcolo del Rating di Sinistrosità e Prevenzione (RSP).

Per le imprese agricole, come definite dall’art. 2135 del c.c., è necessaria l’adesione alla rete del lavoro agricolo di qualità, come specificato nell’art. 6, comma 1, del D.L. 91/2014, modificato dalla L. 116/2014.
L'adozione dell' ASSECO in Campania è un grande motivo di orgoglio per lo Studio Celli e per tutta la categoria dei Consulenti del Lavoro. Il riconoscimento esplicito del valore dell'asseverazione rappresenta per noi un'importante responsabilità, che ci motiva ulteriormente a supportare le imprese verso la legalità, il miglioramento degli standard di sicurezza e una qualità occupazionale superiore.

Comments