Le dimissioni volontarie dei lavoratori e la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro devono essere effettuate in modalità esclusivamente telematiche, tramite un’apposita procedura on line.Dal 12 marzo 2016 per i lavoratori dipendenti titolari di qualunque forma di rapporto di lavoro, esistono due modi per comunicare le proprie dimissioni: personalmente o rivolgendosi ai soggetti abilitati (es:. Consulenti Del Lavoro)
È ora quindi possibile per i lavoratori dipendenti affidare allo Studio Celli le proprie dimissioni per tutti gli adempimenti telematici conseguenti a tale atto.
LE FASI DEL PROCEDIMENTO
il lavoratore, previo appuntamento telefonico, si recherà presso una delle sedi dello Studio Celli con il documento di identità e il codice fiscale, per compilare istanza di assistenza per la trasmissione del modulo di dimissioni. Se il lavoratore non è un dipendente di un cliente del nostro studio, dovrà portare con sé anche l’ultima busta paga e comunicare l’indirizzo mail del datore di lavoro;
presso una delle nostre sedi, il lavoratore firmerà il modulo cartaceo di dimissioni che verrà a sua volta firmato digitalmente;
ad invio telematico effettuato, rilasceremo al lavoratore copia della avvenuta trasmissione del modulo;
La Fondazione Studi del Consiglio Nazionale dei Consulenti del lavoro, ha predisposto un documento di facile consultazione dedicato ai lavoratori. La guida, immediata e semplice consultazione, è dedicata a coloro che si troveranno nella delicata situazione di presentazione delle dimissioni.