top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

I Dispositivi di Protezione Individuale


Per dispositivi di protezione individuale, in breve DPI, ci si riferisce a tutte quelle attrezzature o strumentazioni destinate ad essere utilizzate dal lavoratore, per proteggerlo dai rischi che le mansioni svolte comportano. Il D. Lgs. 81/08 qualsiasi li definisce come qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo.

L’adozione dei DPI è subordinata alla preventiva valutazione dei rischi e all'accertata impossibilità di adottare misure congrue. Vanno usati, infatti, solo se nel luogo di lavoro non sia possibile adottare misure per la salute e sicurezza più robuste ed efficaci nell'abbassare il grado del rischio assegnato alla mansione stessa.

Il datore di lavoro è obbligato a scegliere quelli più adatti alla tutela e salute dei suoi collaboratori, oltre che per se stesso naturalmente.

Ogni Dispositivo di Protezione Individuale deve avere determinate caratteristiche strutturali: comfort, ergonomia, innocuità e solidità, e deve rispondere perfettamente agli stress test. Il controllo di conformità alla legislazione europea è in carico al Ministero del Lavoro a quello dello Sviluppo Economico che operano con i rispettivi organi ispettivi.

Anche l’etichettatura relativa a tali dispositivi deve essere completa e non può mancare di queste informazioni:

  • nome del produttore;

  • codice prodotto;

  • certificazione (marchio CE);

  • classe di protezione;

  • norma EN di riferimento.

Inoltre tutti i DPI devono essere accompagnati dalla nota informativa d’uso, la quale è a sua volta normata dalla direttiva 89/686/CEE. Nelle nota, tra l’altro, devono essere presenti le istruzioni per il deposito dello strumento, quelle relative al modo d’uso, alla pulizia e manutenzione dello stesso, nonché la data di scadenza.

I DPI sono suddivisi in tre grandi categorie:

PRIMA CATEGORIA: Sono quei dispositivi pensati per proteggere i lavoratori che svolgono mansioni dal rischio minimo, ed è facoltà del lavoratore stesso definire il livello di protezione necessario dal rischio stesso, un tipico esempio può riguardare la scelta di guanti da lavoro piuttosto che da giardinaggio od occhiali da sole. Le attrezzature assegnate a questa categoria devono essere corredate di una semplice dichiarazione di conformità da parte del produttore e siglate con una marcatura CE.

SECONDA CATEGORIA: Sono quei dispositivi di protezione individuale che non appartengono né alla prima né alla terza categoria. Per tale categoria è previsto che il fabbricante sottoponga a verifica, all'Organismo Notificato, una copia conforme all'originale del DPI prodotto, sarà quindi l’Organismo Notificato a rilasciare un attestato di certificazione CE con il quale, a sua volta, il produttore marchierà lo strumento e completerà la dotazione con la relativa nota informativa d’uso.

TERZA CATEGORIA: Noti come salvavita sono quegli strumenti che proteggono da rischi mortali, dove per essi si intende anche le conseguenze sul lungo termine che un’esposizione a tali pericoli può avere, come per esempio l’esposizione all'amianto. Fra tali dispositivi rientrano tutti quelli pensati e costruiti per proteggere le vie respiratorie (FFPP 1, 2 o 3) e quelli anticaduta, per tali strumenti il produttore oltre a dover far sì che il dispositivo superi la verifica di cui alla seconda categoria deve anche adottare un sistema di controllo qualità che certifichi e consenta un monitoraggio del prodotto stesso. Nella marcature dello strumento, accanto alla sigla CE, sarà presente il codice identificativo del sistema qualità stesso, per esempio: CE 0075.

I Dispositivi di Protezione Individuale (DPI) rappresentano uno strumento di prevenzione assolutamente indispensabile per la gestione della sicurezza e della salute sul posto di lavoro.

Lo Studio Celli è specializzato nella redazione di DVR, nomina RSPP Esterno, consulenza per fornitura di articoli per Antinfortunistica, piani Antincendio, progettazione di Sistemi Anticaduta, procedure HACCP e corsi di formazione sul lavoro. Contattaci per un preventivo.


215 visualizzazioni
bottom of page