top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Il bando Isi 2020 Inail per la sicurezza sui luoghi di lavoro


Nella Gazzetta Ufficiale del 30 novembre è stato pubblicato l’avviso pubblico per il bando Isi 2020 con cui l’Inail mette a disposizione 211.226.450 euro in finanziamenti a fondo perduto per l’esecuzione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


I destinatari dei finanziamenti possono essere tutte le imprese, anche individuali, situate su tutto il territorio nazionale, iscritte alla Camera di commercio industria, artigianato ed agricoltura e gli Enti del terzo settore.


I progetti finanziabili sono stati suddivisi in 4 assi di finanziamento:

  • Asse di finanziamento 1: progetti di investimento e progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale;

  • Asse di finanziamento 2: progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);

  • Asse di finanziamento 3: progetti di bonifica da materiali contenenti amianto;

  • Asse di finanziamento 4: progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.

Le risorse finanziarie assegnate ai progetti sono distribuite per regione/provincia autonoma e per assi di finanziamento. L’importo massimo erogabile è:

  1. 130.000 euro per i progetti appartenenti agli assi 1, 2 e 3,

  2. 50.000 euro per i progetti appartenenti all’asse 4.

Entro il 26 febbraio 2021 saranno pubblicate sul portale dell’Inail, nella sezione dedicata all’Avviso Isi 2020, le date di apertura e chiusura della procedura informatica per la presentazione della domanda di finanziamento.


bottom of page