top of page

Assumere una badante, colf o baby sitter ad Avellino


Attraverso lo Studio Celli di Avellino puoi stipulare contratti conformi al CCNL del lavoro domestico. Sia il datore di lavoro che il lavoratore (colf, badante o baby sitter) devono presentarsi allo studio con documenti di riconoscimento validi, codice fiscale ed eventualmente il permesso di soggiorno. La documentazione può anche essere inviata via mail.

Stipula del Contratto: Documenti Necessari

Per stipulare il contratto secondo il CCNL del lavoro domestico, è necessario presentarsi allo studio o inviare via mail i seguenti documenti:

Datore di Lavoro:

  • Documento di riconoscimento valido (Carta d'identità o Passaporto)

  • Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate

  • Dati dell'assistito se diversi da quelli del datore di lavoro

  • Eventuale delega a un familiare se il datore di lavoro non può presentarsi o firmare

Lavoratore e Lavoratrice:

Comunitario:

  • Documento di riconoscimento valido (Carta d'identità o Passaporto)

  • Codice Fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate

Extracomunitario:

  • Documento di riconoscimento valido (Carta d'identità o Passaporto)

  • Codice Fiscale rilasciato dall'Agenzia delle Entrate

  • Permesso di soggiorno in corso di validità (in caso di rinnovo, la ricevuta di invio della documentazione rilasciata dall'ufficio postale)

Cessazione del Rapporto di Lavoro e TFR

La durata del rapporto di lavoro può essere determinata (con data di chiusura stabilita all'assunzione) o indeterminata. In caso di rescissione del rapporto di lavoro, entrambe le parti devono presentare una dichiarazione scritta rispettando gli obblighi di preavviso previsti dal CCNL, che variano in base all'anzianità lavorativa.

In caso di cessazione, lo studio comunicherà telematicamente all'INPS l'avvenuta chiusura del rapporto entro 5 giorni dalla data di cessazione e assisterà il datore di lavoro nel calcolo del TFR e di tutte le spettanze maturate. Per il lavoratore domestico (colf, badante o baby sitter), il TFR è circa una mensilità per ogni anno di lavoro e viene pagato in proporzione al periodo lavorato al termine del rapporto. Sono previsti casi eccezionali per la liquidazione parziale del TFR durante il rapporto di lavoro (acquisto prima casa, spese mediche).

Gestione mensile dei prospetti paga Lo Studio Celli supporta il datore di lavoro nella gestione dei prospetti paga mensili, elaborando i dati forniti dal datore di lavoro e dal lavoratore. La busta paga emessa includerà il calcolo di giorni di ferie, malattia, straordinari, assenze e permessi non retribuiti, le trattenute dei contributi INPS a carico del lavoratore, il calcolo della tredicesima e la predisposizione della Certificazione Unica sostitutiva.


Per Formalizzare l'Assunzione di un Lavoratore Domestico contattaci

0 visualizzazioni

Commentaires


bottom of page