top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Durc online. Dal 1° luglio sarà in formato pdf


Dal 1° luglio basterà un semplice clic per avere il Durc in formato .pdf in tempo reale.

e non si dovranno più attendere 30 giorni per il rilascio del documento unico di regolarità contributiva. La verifica, infatti, avverrà in tempo reale e riguarderà i pagamenti scaduti sino all’ultimo giorno del secondo mese antecedente a quello dell’interrogazione online. Saranno prese in considerazione anche le posizioni dei lavoratori con contratto di collaborazione coordinata e continuativa e a progetto;

La richiesta avverrà semplicemente inserendo il codice fiscale e potrà essere effettuata direttamente dall’impresa sui portali di INPS e INAIL (ma non delle Casse Edili).

L’obiettivo della semplificazione è quello di contribuire a rendere meno tortuosa la vita delle imprese italiane, facendo loro risparmiare tempo e denaro.

La validità sarà fissa (120gg) e potrà essere utilizzata per ogni finalità richiesta dalla legge (erogazione di sovvenzioni, contributi ecc., nell'ambito delle procedure di appalto e nei lavori privati dell'edilizia, rilascio attestazione SOA) senza bisogno di richiederne ogni volta una nuova. Sarà inoltre possibile utilizzare un DURC ancora valido, sebbene richiesto da altri soggetti, scaricabile liberamente da internet.

8 visualizzazioni
bottom of page