Il progetto Tram vuole diffondere una cultura del turismo responsabile, in modo da valorizzare il territorio, la sostenibilità ambientale e la conservazione della memoria storica in Irpinia.
I destinatari diretti sono 25 giovani tra i 18 e i 35 anni della provincia di Avellino. Altri 75 campani potranno formarsi on-line attraverso la piattaforma eLearning dedicata. I temi trattati saranno:
sviluppo personale;
agenti di turismo responsabile;
comunicazione e web marketing;
operatore di agenzia di servizi turistici
Il progetto vedrà la partecipazione del comune di Summonte, di Pratola Serra, di Montefredane, di Montoro, dell'associazione capofila "Terra di mezzo" e l'associazione "Step Europa". Altri partner che sostengono il progetto sono il CSV di Avellino, la Pro Loco di Avellino, società cooperativa GEA Irpinia, associazione "Guardavanti: per il futuro dei bambini". L'obiettivo del progetto è quello di valorizzare il territorio e dare ai giovani gli strumenti per intraprendere un eventuale percorso imprenditoriale, gettando le basi per un circuito di turismo sostenibile ed ambientale.
I giovani verranno formati sia attraverso lezioni frontali che grazie alla piattaforma di e-learning dedicata. Il percorso formativo troverà la sua applicazione nel progetto stesso con la mappatura del territorio e la creazione di itinerari turistici fruibili anche da persone diversamente abili.
Per scaricare il bando visita il sito
.