top of page

Pin Inps: Rilascio non Ammesso ai Delegati


L’Inps, a modifica del precedente messaggio n. 22295 del 25/11/2011, illustra le novità apportate alle modalità operative per la richiesta ed attivazione del PIN per l’accesso ai servizi telematici.

In particolare il messaggio n. 4590 del 16 novembre 2016 precisa che non è ammessa la richiesta di PIN da parte di un delegato del richiedente poiché il PIN - rappresentando l’identità digitale per l’accesso online ai servizi - è rilasciato dall’Istituto a seguito di verifica diretta dell’identità degli utenti richiedenti.

Pertanto, qualora il soggetto interessato sia impossibilitato a recarsi presso una struttura Inps, può utilizzare la procedura online accessibile da questo percorso www.inps.it --> “Il PIN online -> Richiedi PIN”. In alternativa l’utente può avvalersi del servizio di Contact Center (numero 803.164 o numero, a pagamento, 06 164.164).

Rimane anche la possibilità che l’utente si rivolga a uno dei gestori di identità (Identity provider) accreditati dall’AgID per ottenere un’identità SPID e, quindi, accedere ai servizi dell’Istituto utilizzando le credenziali SPID.


30 visualizzazioni
bottom of page