E' ufficialmente online il portale dell' Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro) istituita dal Jobs Act che ha la finalità di coordinare le politiche attive del lavoro a favore di chi è in cerca di occupazione e la ricollocazione dei disoccupati.
Dal portale Anpal il cittadino può:
presentare la DID (dichiarazione di disponibilità al lavoro) ;
presentare la richiesta dell'assegno di ricollocazione;
inserire il proprio curriculum vitae;
consultare offerte di lavoro;
l'azienda invece può:
effettuare le comunicazioni obbligatorie;
pubblicare offerte sulla ricerca di personale;
consultare la banca dati dei curriculum vitae;
il tutto utilizzando le credenziali di Cliclavoro.
In sostanza i disoccupati, sia licenziati che dimissionari, potranno accedere al portale per inserire il proprio curriculum e presentare la DID, la dichiarazione di disponibilità immediata con la quale comunicheranno di essere pronti a valutare offerte per rientrare da subito nel mercato del lavoro e grazie alla quale ottenere lo status di disoccupato.
Il nuovo portale nasce con l'obiettivo di consentire l'attivazione di un servizio personalizzato d'inserimento nel mercato del lavoro grazie alla realizzazione di sinergie tra pubblico e privato. Con l’inserimento dei curriculum vitae, infatti, si creerà un unico database nazionale, mentre gli operatori del mondo del lavoro e le aziende potranno rendere visibili le offerte di lavoro disponibili.