top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

INL: Disponibili i nuovi modelli videosorveglianza


L'art. 4 della Legge n. 300 del 1970 stabilisce che gli impianti audiovisivi e gli altri strumenti dai quali derivi anche la possibilità di controllo a distanza dell'attività dei lavoratori possono essere impiegati esclusivamente per esigenze organizzative e produttive, per la sicurezza del lavoro e per la tutela del patrimonio aziendale.

Le aziende che intendono installare nei luoghi di lavoro un impianto di videosorveglianza, in mancanza di Accordo con la rappresentanza sindacale unitaria o la rappresentanza sindacale aziendale, hanno l'obbligo di munirsi di apposita autorizzazione all'installazione ed all'utilizzo dell'impianto, rilasciata dall'Ispettorato Territoriale del Lavoro competente per territorio, previa presentazione di apposita istanza.

Le imprese con unità produttive ubicate in diverse province della stessa regione, ovvero in più regioni, possono presentare apposita istanza o alle singole sedi territoriali dell'Ispettorato Territoriale del Lavoro ovvero alla sede centrale dell'Ispettorato Nazionale del Lavoro.

L'ispettorato Nazionale del Lavoro, nella sezione modulistica del portale, ha rilasciato i nuovi modelli 2017 della istanza di autorizzazione all'installazione di impianti di videosorveglianza e di sistemi di controllo a distanza diversi dalla videosorveglianza con l'esatta indicazione della documentazione necessaria da allegare alla medesima.

Offriamo consulenza per adeguamenti legali e legislativi riguardo alla Videosorveglianza nei luoghi di lavoro, in ottemperanza alle vigenti normative. Se stai pensando di installare un sistema di videocamere nella tua azienda, chiamaci per un preventivo.

16 visualizzazioni
bottom of page