• Admin

Credem prima Banca ad ottenere l'Asse.CO


Credem è la prima banca italiana che ha ottenuto l'asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro. L' AsseCo, frutto del protocollo d'intesa siglato nel 2014 tra il Consiglio nazionale e il Ministero del Lavoro nasce con l'obiettivo di certificare la regolarità delle imprese nella gestione dei rapporti di lavoro e promuovere la cultura della legalità. Obiettivo rafforzato, poi, a febbraio 2018 con la collaborazione con l'Ispettorato nazionale del lavoro.

L’AsseCo viene rilasciata dal Consiglio Nazionale, su istanza volontaria del datore di lavoro, sulla base di due dichiarazioni di responsabilità:

  • una del datore di lavoro sulla non commissione di illeciti nell'anno precedente l'istanza (lavoro minorile, tempi di lavoro, sicurezza sul lavoro, lavoro nero);

  • l'altra del Consulente del Lavoro sulla sussistenza dei requisiti per il rilascio del Durc e sul rispetto della contrattazione collettiva.

Ottenuto l'Asse.Co, le imprese virtuose, con i più elevati standard giuslavoristici e in regola con tutti gli adempimenti retributivi e contributivi, vengono inserite in uno specifico albo pubblico, consultabile sul sito web del Consiglio nazionale e del Ministero, e possono essere soggette a un numero minore di ispezioni.

Le aziende che, come ha fatto Credem, vogliono entrare nell'albo dei soggetti asseverati, possono rivolgersi al nostro studio. Per altre info clicca qui

#asseco #asseverazione

8 visualizzazioni