• di Daniela Mazzarella

Regione Campania: incentivi per le aziende che ricercano programmatori Java.


In un mondo sempre più digitalizzato, le specializzazioni nel mondo della programmazione e delle sviluppo informatico, sono sempre più richieste. In una realtà economica in cui la tecnologia domina, diventare programmatore significa ricoprire un ruolo guida del mondo digital, all'interno del quale si muovono le più importanti realtà economiche. Proprio in virtù di queste dinamiche, la Regione Campania ha deciso di stare al passo con i tempi, conferendo l'adeguata importanza a questo ambito di competenze, diventato fondamentale per lo sviluppo delle imprese nel mondo del lavoro. Il Progetto “Java per la Campania”, indetto dalla regione, è al centro di un'ampia strategia "di innovazione dei processi formativi e di accompagnamento al lavoro", con particolare riferimento ai giovani, a skill elevate e in transizione dai percorsi scolastici ed universitari verso il mercato del lavoro. Il progetto intende garantire l’aumento di high skills in ambito ICT e particolari linguaggi informatici per giovani talenti campani.

Oltre alla formazione dei giovani, i realizzatori del progetto hanno focalizzato l'attenzione anche sul ruolo delle imprese: infatti al termine del percorso formativo, che ha qualificato oltre 200 giovani programmatori Java, ha pubblicato un avviso di "manifestazione d'interesse da parte dell'imprese del territorio" che vogliano inserire nel proprio organico aziendale una di queste risorse, tramite assunzione o tirocinio.

Come agevolazioni per le imprese la regione ha disposto incentivi pari a:

  • euro 5000.00 in caso di assunzione;

  • euro 3500.00 in caso di attivazione di un tirocinio semestrale (inclusi gli oneri assicurativi).

La figura professionale del consulente informatico è una risorsa sempre più importante a supporto dell'azienda nel mercato digitale.

Di seguito vi forniamo i link dove recepire tutte le informazioni necessarie:

#incentivi #incentivabilità #regionecampania #bando #formazione #tirocinio #tirociniextracurriculari

11 visualizzazioni