• Admin

Riduzione premio Inail con modello OT/24


L'Inail premia con uno "sconto" le aziende che eseguono interventi per il migliorare le condizioni di sicurezza e di igiene nei luoghi di lavoro, in aggiunta a quelli minimi previsti dalla normativa in materia (D.Lgs 81/08 e s.m.i.).

La domanda per ottenere lo sconto può essere presentata dalle aziende operative da almeno un biennio che sono in possesso dei requisiti per il rilascio del DURC. Tali aziende devono, inoltre, essere in regola con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene del lavoro e devono aver effettuato, nell'anno precedente a quello in cui chiede la riduzione, uno o più interventi di miglioramento (tra quelli individuati nel modello OT24).

Come ottenere la riduzione.

La domanda va inoltrata, entro il 28 febbraio di ogni anno, esclusivamente in modalità telematica, attraverso il portale dell'INAIL.

Lo sconto è rivolto alle aziende che, nell'anno precedente a quello in cui si effettua la domanda, hanno adottato interventi migliorativi delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

L’Azienda deve ottenere il punteggio 100, sommando interventi dei gruppi A, B, C, D e E. (vedi allegato 2019)

Le aziende che hanno adottato un sistema di gestione della salute e della sicurezza sul lavoro certificato BS OHSAS 18001.07 e/o ISO 45001 ottengono il massimo punteggio. La riduzione viene riconosciuta anche se l'azienda ha adottato modelli di gestione integrata come i modelli di responsabilità sociale

I documenti di supporto non vanno allegati alla domanda ma devono essere conservati e messi a disposizione in caso di controllo. La riduzione di tasso è riconosciuta in misura fissa, in relazione al numero dei lavoratori-anno del periodo, come segue:

LAVORATORI - ANNO RIDUZIONE

FINO A 10 28 % DA 11 A 50 18 % DA 51 A 200 10 % OLTRE 200 5 % Alcuni punteggi variano in funzione dei settori.

Per assistenza sull'inoltro della domanda e per avere maggiori informazioni sullo strumento, contattaci. Ti spiegheremo come ottenere maggiore punteggio adottando sistemi di gestione con l'ausilio di partner accreditati.

#inail #isiinail #sicurezza #sicurezzasullavoro #durconline #durc #prevenzione #812008 #infortunio #OT24

13 visualizzazioni