top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Appuntamento con il lavoro al Job Day di Salerno


Nell’ambito delle nuove politiche attive del lavoro e in particolare del Programma “Garanzia Giovani”, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali organizza tre “Job Days – Appuntamento con il lavoro” con l’obiettivo di promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro per i giovani, far conoscere i servizi offerti alle aziende e aumentare il rapporto di fiducia tra datori di lavoro e uffici per l’impiego. I dettagli dell'iniziativa

La prima data del Job Day è quella di Salerno, il 16 novembre. L'evento si svolgerà dalle 9 alle 18, a Palazzo di Città (Salone dei Marmi) in via Roma. I Job Days vedranno impegnati sia le Agenzie per il Lavoro (ApL) che i Centri per l’Impiego, oltre alle aziende, offrendo nuove prospettive per l’occupazione giovanile attraverso una contaminazione tra i classici mezzi di ricerca del lavoro e nuove modalità di interazione tra i giovani partecipanti e le imprese. Colloqui, laboratori e Job Speed date sono le principali attività previste durante le tre giornate.

Come partecipare? Nei giorni precedenti ai Job Days sul portale Cliclavoro sarà possibile candidarsi alle offerte per le quali i giovani pre-selezionati saranno convocati a sostenere i colloqui con le agenzie per il lavoro durante il Job Day. Nella stessa giornata, inoltre, i candidati potranno incontrare direttamente le aziende, partecipando al Job Speed Date, e seguire i laboratori e i seminari con gli esperti di settore.

I Job Speed Day: il tuo appuntamento con il lavoro

I Job Speed Date sono “appuntamenti veloci” con l’obiettivo di far incontrare aziende e "aspiranti lavoratori".

Come funzionano? In 10 minuti di tempo le aziende e i candidati hanno la possibilità di incontrarsi e conoscersi in maniera informale e senza i vincoli del classico colloquio. Allo scadere dei minuti, un segnale sonoro indica che l'appuntamento veloce è terminato e che il candidato deve spostarsi per conoscere una nuova azienda (le imprese hanno una postazione fissa e a fare il giro di conoscenza sono i candidati). In base alle esigenze operative di ogni Job Day si potrà optare per una metodologia settoriale (vengono invitate aziende appartenenti ad uno specifico settore di attività) o trasversale (vengono invitati candidati che hanno un profilo professionale trasversale quali: operatori; amministrativi, informatici, esperti in marketing, organizzazione eventi ed attività di segreteria, etc.). In questa fase di appuntamenti veloci le aziende non dispongono del CV del candidato, l'incontro è finalizzato a capire se un determinato profilo professionale può essere interessante. È dunque importante che l'aspirante lavoratore sia in grado di presentare se stesso in modo chiaro ed efficace. Ad ogni candidato viene assegnato un "numero di riconoscimento" che servirà all'azienda per richiedere il CV dei candidati ai quali è interessata. Toccherà all’impresa ricontattare i profili più appetibili.

I laboratori: formazione e orientamento sul campo

Per ciascun Job Day saranno organizzati 2/3 laboratori-seminari tenuti da formatori specializzati che aiuteranno i ragazzi a compilare il curriculum vitae e a gestire un colloquio di lavoro. Gli aspiranti lavoratori potranno avere consigli pratici sulla domanda emergente di lavoro nel territorio di proprio interesse, per capire come orientarsi e come cogliere le reali opportunità del momento.

I laboratori offriranno una formazione pratica, basata sul "fare", in modo da valorizzare gli elementi realmente utili nella ricerca del lavoro. Nel dettaglio, i laboratori riguarderanno:

• Il CV efficace” (laboratorio condotto dalle ApL) • Il colloquio di lavoro” (laboratorio condotto dalle ApL) • Il convegno/seminario (da definire di volta in volta). Per contestualizzare il più possibile l’approccio alla ricerca del lavoro in riferimento ai singoli settori industriali, i vari moduli proposti per ogni Job Day saranno agganciati a un’analisi del contesto produttivo locale. Particolare attenzione sarà infine dedicata agli strumenti digitali utilizzati dalle aziende e dai recruiters nella selezione dei candidati.

Non resta che candidarsi! Per farlo, segui le indicazioni contenute nella sezione Job Days "Offerte di lavoro".

Segui l'evento anche su Facebook e Twitter (#JobDays).

Per poterti candidare segui le indicazioni nella pagina dedicata alle offerte di lavoro della sezione dedicata!

55 visualizzazioni
bottom of page