top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

L'Inail presenta la "Sicurezza al Passo coi Tempi"


L’Inail, accogliendo l’esigenza manifestata dall’Ordine dei Consulenti del lavoro - con i quali le aziende si interfacciano per tutte le problematiche connesse all’istituzione del rapporto di lavoro e alla sua gestione nel tempo - ha realizzato l’opuscolo Sicurezza…al passo coi tempi. Il lavoro è stato realizzato con il contributo di varie strutture dell’Istituto ed è sostanzialmente suddiviso in due parti:

  • Parte I - contiene un’informativa generale sulla normativa inmateria di SSL, con particolare riferimento al d.lgs. 81/2008, esull’importanza della prevenzione.

  • Parte II - contiene una guida sulle modalità di richiesta di riduzione del premio assicurativo per prevenzione (art. 24 M.A.T.) e un vademecum sui finanziamenti erogati dall’Inail alle imprese che intendono realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Completano il tutto un Glossario esplicativo e due Appendici.

L'opuscolo che costituisce un aggiornamento dell’omonimo prodotto multimediale del 2014, tratta delle principali tematiche di Salute e Sicurezza sul Lavoro (SSL), soffermandosi in particolar modo sulle agevolazioni tariffarie e sul sostegno economico previsti in favore delle imprese che investono in prevenzione.

L'Inail con quest’iniziativa ha voluto fornire un supporto che permetta non solo di conoscere le norme, le disposizioni e gli adempimenti principali in materia di SSL, ma anche - e soprattutto - di comprendere l’importanza della prevenzione e i vantaggi che ne derivano. Prevenzione, quindi, da considerare non come costo bensì come fattore di competitività per le aziende.

L'opuscolo è liberamente scaricabile a questo link: https://www.inail.it/cs/internet/docs/alg_sicurezza_al_passo_coi_tempi_2017.pdf

 

Hai bisogno di consulenza gratuita in materia di sicurezza e formazione sul lavoro? Lo Studio Celli è specializzato nella redazione di DVR, nomina RSPP Esterno, fornitura di articoli per Antinfortunistica, piani Antincendio, progettazione di Sistemi Anticaduta, procedure HACCP e corsi di formazione sul lavoro. Contattaci!

 

10 visualizzazioni
bottom of page