top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

NASpI: Nuovi Servizi Informativi Inps


Si rinnovano i servizi digitali dell’Inps dedicati alla NASpI. L'Istituto, infatti, con una nota sul proprio sito, segnala che entro fine anno sarà possibile fruire di una nuova funzionalità dell’app "INPS Mobile", che consentirà agli utenti di controllare lo stato di avanzamento di una domanda di NASpI. Sarà possibile, inoltre, ricevere avvisi tramite SMS, consultare la domanda sull’app e gli avvisi personalizzati nell’area MyINPS.

Trasmissione automatica di avvisi tramite SMS

È in corso di realizzazione un servizio automatico di comunicazione SMS che comunica l’avvenuta ricezione di una domanda presentata telematicamente e fornisce indicazioni sul suo stato di avanzamento. Inoltre il beneficiario NASpI che abbia fornito il suo recapito telefonico, riceverà SMS che segnalano l’avvio della liquidazione della prima rata della prestazione.

Consultazione avvisi personalizzati nell’area MyINPS

Il beneficiario della NASpI può verificare online autonomamente l’esito della domanda e lo stato dei pagamenti della prestazione accedendo con PIN alla propria sezione MyInps e cliccando sulla voce “I tuoi avvisi”.

L’utente, nella sezione dedicata, troverà tre tipi di avvisi:

  • notifica di invio comunicazione epistolare: avviso con link che rimanda alla lettera di accoglimento/rigetto o richiesta documentazione da cui l’utente può visualizzare e scaricare in pdf la comunicazione, che resta disponibile anche in caso di smarrimento della lettera ricevuta tramite posta ordinaria;

  • “avviso di pagamento Disoccupazione non agricola dal”: avviso di liquidazione di ogni rata di NASpI con indicazione dell’importo lordo liquidato sul conto corrente indicato nella domanda;

  • “avviso di possibile diritto all’indennità NASpI”: avviso con link di accesso alla domanda precompilata.

21 visualizzazioni
bottom of page