La Cassa Edile di Napoli ha avviato, a partire da Febbraio 2019, il processo di semplificazione per la compilazione della denuncia telematica per le imprese e i consulenti, tramite il Server MUT.
In seguito a ciò, imprese e consulenti dovranno utilizzare il Client MUT, per procedere all’invio degli allegati, anziché inviare la documentazione via PEC. Grazie a questo nuovo strumento telematico, sarà possibile allegare i documenti, partendo da due menù Denuncia e Lavoratore, attraverso le seguenti procedure:
Menù denuncia
Voce “allega documento di denuncia”
Tipo documento da allegare
Scelta file
Scelto il file, esso verrà inviato al Server MUT come allegato alla denuncia. Questa opzione è utile per inoltrare la documentazione inerente la sospensione attività o la richiesta delle ore CIG in denuncia.
La seconda opzione, invece, attraverso il Menu “Lavoratore”, è idonea per l’invio della documentazione relativa ai congedi, alle assenze e all’aspettativa, e la procedura da seguire è la seguente:
Menù Lavoratore
Allega documento lavoratore
Tipo documento lavoratore
Scelta file
La documentazione inviata sarà sottoposta alla verifica della Cassa, la quale deciderà se procedere allo sblocco dei campi o respingere la richiesta.
La documentazione inoltrata potrà essere visualizzata attraverso una delle seguenti opzioni:
Area stampa denunce
Nella singola denuncia tramite “dettaglio denuncia”
Dalla scheda lavoratore nella sezione “documenti del lavoratore”
La nuova procedura telematica non ha mutato la documentazione necessaria allo sblocco dei campi, composta dal modello 5 sospensione, dal modello richiesta CIG e aspettativa.
In caso di rigetto da parte della Cassa Edile, la motivazione sarà inviata via e-mail oltra ad essere visibile nel campo note, o in fase di visualizzazione errore, se compilato, in precedenza, il campo bloccante. In questo caso, sarà possibile integrare o sostituire un nuovo documento, al fine dell’approvazione.