top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Parte la sperimentazione dell'Assegno di Ricollocazione


Lo Studio Celli, in quanto delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro è pronto a partire con la sperimentazione dell’ Assegno di Ricollocazione 2017, il nuovo progetto per rilanciare le politiche attive del lavoro destinato al reinserimento lavorativo dei soggetti percettori di NASPI, la cui durata di disoccupazione superi i quattro mesi.

Cos'è l'assegno di ricollocazione

L'assegno di ricollocazione è uno strumento che aiuta i disoccupati nella ricerca di lavoro con un servizio personalizzato e intensivo di assistenza. L'assegno potrà essere richiesto dalle persone disoccupate che ricevono la Naspi e che sono disoccupate da oltre quattro mesi.

L’ammontare dell’ assegno sarà graduato in funzione del profilo personale di occupabilità: più alta è la distanza del disoccupato dal mercato del lavoro più alto sarà l'assegno e quindi il sostegno per a reinserirsi nel mercato.

L'assegno, che verrà concretamente pagato non alla persona, ma all'ente che le eroga il servizio di assistenza alla ricollocazione, potrà essere utilizzato presso il nostro studio in quanto delegato della Fondazione Consulenti Per il Lavoro, agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero del Lavoro attiva nel mercato della ricerca e selezione del personale e nell’ intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.

Il servizio di assistenza intensiva andrà richiesto entro due mesi dal rilascio dell'assegno e avrà una durata di sei mesi, prorogabili nel caso in cui l'assegno non sia stato consumato per intero. Durante il servizio di assistenza alla ricollocazione si sospenderanno le misure previste dal patto di servizio personalizzato eventualmente stipulato. Il servizio prevede l'affiancamento di un tutor al soggetto destinatario dell'assegno e la proposta di un programma di ricerca intensiva di una nuova occupazione.

La persona dovrà però impegnarsi a svolgere le attività individuate dal tutor e ad accettare le offerte di lavoro congrue. Un eventuale rifiuto ingiustificato infatti farà scattare dei meccanismi di graduale riduzione delle misure di sostegno al reddito

Nel caso la persona ottenga un'assunzione in prova o a tempo determinato, il servizio viene sospeso, per riprendere se il rapporto di lavoro ha avuto una durata inferiore a sei mesi.

A quanto ammonta l'assegno

La delibera Anpal del 28 dicembre prevede: da 1.000 a 5.000 euro in caso di risultato occupazionale che preveda un contratto a tempo indeterminato (compreso apprendistato); da 500 a 2.500 euro in caso di contratto a termine superiore o uguale a 6 mesi; da 250 a 1.250 euro per contratti a termine da 3 a 6 mesi (questi ultimi previsti solo nelle regioni Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia).

Come richiedere l'assegno di ricollocazione

La richiesta di assegno sarà volontaria e potrà essere presentata registrandosi sul portale dell' Anpal. La persona disoccupata che riceve la Naspi matura il diritto a richiedere l'assegno di ricollocazione al termine del quarto mese di disoccupazione.

L'Anpal invia alla persona interessata una comunicazione che la informa di avere maturato il diritto all'assegno e la indirizza al portale Anpal per farne richiesta.

Contestualmente alla richiesta di assegno, la persona sceglie la sede presso cui ricevere il servizio di assistenza alla ricollocazione e prende appuntamento: la sede scelta è tenuta a erogare il servizio.

Entro sette giorni solari dalla richiesta, l'assegno verrà rilasciato o negato (in questo caso con un provvedimento motivato sul sistema Anpal).

Ottenuto l'assegno, la persona si reca presso l'ente all'appuntamento fissato, durante il quale le verrà assegnato il tutor.

La persona può cambiare una sola volta l'ente, durante la fase propedeutica di perfezionamento e condivisione del programma di ricerca intensiva o durante la gestione dei servizi di assistenza alla ricollocazione: la persona dovrà indicare i motivi del cambio tramite il sistema Anpal, che li trasmetterà al centro per l'impiego e all'ente precedentemente scelto.

33 visualizzazioni
bottom of page