top of page
  • Immagine del redattoreAdmin

Regione Campania – Incentivo per gli Apprendisti assunti a partire da Aprile 2018


Con Decreto Dirigenziale n. 1094 del 12/09/2018, è stato approvato l'Avviso pubblico per il sostegno e l'implementazione dei contratti di apprendistato professionalizzante con una dotazione di 4,2 milioni di euro.

A partire dal 15° giorno successivo alla pubblicazione del Decreto sul BURC avvenuta in data 13/09/2018, si potranno inoltrare le domande di partecipazione all'Avviso. Le imprese interessate, prima di inoltrare la domanda, devono effettuare la comunicazione del contratto di Apprendistato, sull'apposito ed unico sito dedicato www.apprendistatoregionecampania.it

L'avviso è finalizzato a promuovere l'immissione dei giovani nel mondo del lavoro e prevede, per gli apprendisti assunti a partire da Aprile 2018:

  1. il finanziamento dei percorsi formativi per destinatari giovani assunti con contratto di apprendistato professionalizzante, che dunque non risulterà più a carico dell'azienda;

  2. un incentivo all'occupazione, pari a € 7.000,00, rivolto alle Imprese che non recedono dal contratto di apprendistato e che al termine dello stesso proseguono il rapporto di lavoro, con l'apprendista, a tempo indeterminato, con obbligo del mantenimento del rapporto di lavoro per almeno 24 mesi.

Le notevoli risorse, che la Giunta regionale ha voluto destinare per promuovere la crescita professionale e incentivare la buona e durevole occupazione, segnano un ulteriore e concreto impegno a sostegno del lavoro. Formazione e lavoro - la loro integrazione con i contratti di apprendistato - sono fattori determinanti nella capacità di intercettare, valorizzare e fruire delle notevoli risorse umane presenti nel territorio per implementare la crescita e la competitività del sistema produttivo della Campania, affermano gli assessori, alla Formazione Chiara Marciani e al Lavoro Sonia Palmeri. “L’obiettivo principale - chiarisce l’assessore Marciani, - è quello di valorizzare l’istituto dell'apprendistato quale strumento di promozione dell'occupazione dei giovani e della loro crescita personale e professionale, garantendo qualità dell'offerta formativa sul territorio regionale. Con questo avviso riusciremo a coinvolgere più di 500 giovani che non solo saranno formati sul campo, ma avranno anche l’opportunità di usufruire di un bonus occupazionale”.

“Con l’apprendistato professionalizzante - precisa l’assessore Palmeri - si incrociano le opportunità occupazionali dei giovani con l’esigenza di un costo del lavoro maggiormente sostenibile, grazie a vantaggi contributivi e previdenziali, nonché incentivi economici. Questo mix di caratteristiche, rende lo strumento altamente appetibile per il sistema economico”.

Fonte: http://www.regione.campania.it/

14 visualizzazioni
bottom of page