La Regione Campania ha messo a disposizione 27 milioni di euro per l’avvio dei tirocini previsti dalla Misura 4 del Programma GOL Campania.
Di seguito vi proponiamo una sintesi del contenuto dell’avviso pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 6 del 15/01/2024:
Cosa sono i tirocini previsti dal Programma GOL Campania
Il tirocinio in questione è destinato unicamente ai beneficiari del Programma GOL Campania che risultino inseriti nel Percorso 4, in quanto lavoratori distanti dal mercato del lavoro, con bassa percentuale di occupabilità e bisogni complessi, ovvero in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa.
Chi può accedere ai tirocini del Percorso 4?
Lavoratori fragili o vulnerabili
donne in condizioni di svantaggio
persone con disabilità
lavoratori maturi (55 anni e oltre)
disoccupati di lunga durata residenti in quartieri o zone a particolare rischio di esclusione e vulnerabilità sociale, caratterizzati ad esempio dalla presenza di infiltrazioni criminali e/o da alti tassi di abbandono scolastico o deprivazioni materiali
persone in carico o segnalate dagli enti che operano nel sistema dei servizi sociali o sociosanitari e/o inserite in progetti/interventi di inclusione sociale
lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne).
I dettagli dei tirocini
Il tirocinio previsto dal Percorso 4 del Programma GOL Campania è una misura formativa di politica attiva al lavoro svolta presso datori di lavoro pubblici o privati attraverso la quale si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
L’azienda può ricevere un tirocinante ogni 5 dipendenti (assunti anche a tempo determinato). In particolare da 0 a 5 ne può avere 1, da 6 a 10 ne può avere 2, da 11 a 15 ne può avere 3, da 16 a 20 ne può avere 4.
Da 20 in poi ne può avere un numero pari al 20% del personale assunto.
Le tipologie di di tirocini previsti dal percorso 4:
extracurriculari formativi, con l’obiettivo di far acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum vitae e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo
di inclusione, con orientamento, formazione e inserimento / reinserimento finalizzato all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione, attivato in favore di persone prese in carico dal servizio sociale professionale e/o dai servizi sanitari competenti.
L'indennità prevista per il tirocinante
Ogni tirocinante beneficerà di un’indennità di partecipazione erogata dalla Regione Campania (fino a 500 euro mensili), per l’intero periodo di tirocinio che dura 12 mesi.
Aggiornamento 24/04/2024
24/04/2024 - Sono disponibili online la sezione dedicata, raggiungibile accedendo a ClicLavoro Campania, e le Guide operative per cittadini, soggetti ospitanti e operatori relative all’Avviso Pubblico per la realizzazione in Regione Campania dei Tirocini previsti dal Percorso 4 del Programma GOL.
È ora possibile procedere alle selezioni dei tirocinanti e al conseguente avvio dei tirocini seguendo le indicazioni contenute nelle istruzioni tecniche.
Per informazioni relative ai Tirocini GOL e per scaricare la modulistica è possibile consultare la pagina dedicata.
Lo Studio Celli di Avellino è a completa disposizione per assisterti nella fase di presentazione dell'istanza e nella gestione del tirocinio. Contattaci
Comments